Rilevazione delle segnalazioni di molestie olfattive riconducibili al parametro Ammoniaca (NH3) nell’area limitrofa della Centrale termoelettrica di Porto Corsini "Teodora"

Al fine di costituire un archivio delle segnalazioni di eventuali molestie, oggettivare la presenza di fenomeni odorigeni e individuare le possibili sorgenti osmogene olfattive riconducibili al parametro  Ammoniaca (NH3), Enel S.p.A., come chiesto dal MiTE1 e concordato con Arpae,  ha deciso di dotare il territorio in cui è situata la Centrale “Teodora” di Porto Corsini (RA) di un sistema per la raccolta e la sistematizzazione delle segnalazioni della popolazione a mezzo App. Nella fattispecie: ODORCESI basato sulle specifiche del sistema OdorTel® 2.0 sviluppato e gestito dalla società LEnviroS – spin off dell’Università degli Studi di Bari (accessibile al sito www.odortel.com), in grado di “dare voce” al disagio olfattivo dei cittadini. 

Il sistema ODORCESI è una piattaforma innovativa per il monitoraggio degli odori basata sulle segnalazioni della popolazione e risponde all’esigenza di oggettivare e determinare il reale impatto olfattivo generato dalle sorgenti osmogene presenti sul territorio, attraverso il coinvolgimento diretto della popolazione esposta a tale disturbo.  

Il sistema digitalizzato è in grado di “raccogliere, elaborare, verificare e validare le segnalazioni di disturbo olfattivo, con particolare riguardo al parametro di interesse (Ammoniaca), da parte della popolazione ed inviare alert di eventi odorigeni di rilievo”. 

Verranno effettuate verifiche e controlli nel caso in cui l’alert generato dal sistema fosse riconducibile esclusivamente al parametro Ammoniaca; inoltre, implementerà eventuali azioni di mitigazione nel caso in cui dai controlli e dalle verifiche, che saranno effettuati (incrocio dei dati delle segnalazioni con i dati meteo di direzione e velocità del vento e quelli emissivi della Centrale) risultasse una responsabilità dell’impianto. 

I protagonisti del progetto ODORCESI sono i cittadini. Infatti, il sistema si basa sul supporto di un gruppo di “recettori sensibili”, che a mezzo di Applicazione Mobile per Smartphone (IOS e Android) comunicano la percezione e l’intensità della molestia olfattiva in tempo reale. Dopo l’identificazione, l’utente potrà comunicare il tipo di odore percepito e il grado di disagio olfattivo (1 per un odore “debole”, 2 per un odore “forte” e 3 per un odore “fortissimo”). 

Con una semplice segnalazione il disturbo percepito sarà quindi digitalizzato dal sistema e la segnalazione verrà registrata in un database. 

 

L’area oggetto di monitoraggio è di seguito riportata ed è stata suddivisa in 4 zone distinte. Il poligono rappresentato nella seguente figura è quello entro il quale sarà possibile effettuare le segnalazioni.

 



Partendo, come riferimento, dalle coordinate della Centrale di Enel: 44° 29’ 01” N, 12° 15’ 55,6”, il “poligono di monitoraggio” si estende con raggio minimo di 3 km intorno a tale punto e contiene le aree costiere limitrofe di Marina Romea a nord-est della Centrale (per una distanza di circa 4,5 km in direzione Nord) arrivando fino al lungo mare C. Colombo di Punta Marina (Comune di Ravenna) a sud-est (per una distanza di circa 4,2 km in direzione Sud). Sono, ovviamente, comprese le aree di Marina di Ravenna e Porto Corsini immediatamente prossime alla Centrale. Le segnalazioni dei cittadini all’interno delle aree sopra descritte saranno oggetto di monitoraggio continuo. I dati acquisiti saranno riportati in Reportistica cadenzata semestralmente e sarà condivisa con ARPAE.

SE VUOI DIVENTARE “SENTINELLA”

TI CHIEDIAMO DI:

scaricare la APP Odor.Net dagli store: Google play o App Store

compila il modulo di registrazione cliccando qui

per informazioni: segreteria@lenviros.com